Casa vacanze che si trova a Partinico, in provincia di Palermo, si affaccia in una piacevole atmosfera con vista mare a pochi chilometri dalle spiagge.

Partinico

(+39) 392 612 8842

cadelreholiday@gmail.com

Contrada Piano del Re km 304 90047 Partinico PA

Ca del Re Holiday

Alcamo: cittadina Trapanese tra mare e montagna

 

Alcamo è una cittadina della Sicilia Occidentale, situata al centro del golfo di Castellammare, in provincia di Trapani. Da sempre vanta di una posizione strategica poiché si trova a una distanza di circa 50 km sia da Trapani sia da Palermo. La città è nota per la qualità del vino bianco d’Alcamo e presenta un affascinante paesaggio collinare che accoglie un binomio fatto di mare, grazie alla frazione di Alcamo Marina distante 6 km dal centro storico  e di montagna poiché si trova ai piedi del Monte Bonifato.

La storia

Prima di tutti gli Arabi diedero il nome di “al-qamah”, “terra fertile” o “terra fangosa”, e costruirono moschee e casali che diffusero la religione musulmana in tutto il territorio. In seguito vi furono i Normanni e poi gli Svevi, i quali soppiantarono gli arabi e introdussero le chiese e il cristianesimo.

Cosa visitare?

Il Castello

Il Castello dei conti di Modica si trova in Piazza Castello, fu costruito intorno al XIV secolo ed era di proprietà di numerose famiglie feudali, di cui gli ultimi ne definirono la denominazione. Particolare la sua forma a pianta romboidale con due torri cilindriche e due quadrate, un cortile interno e uno scalone d’onore in marmo rosso proveniente dalle cave del Monte Bonifato.
Oggi il Castello è sede di polo museale e di attività culturali, ospita il Museo Etnico-Agricolo-Pastorale e Artigiano e tante testimonianze sulla produzione del vino e della cultura locale.

La Basilica

In giro per il centro storico di Alcamo c’è da visitare la chiesa madre, la Basilica di Santa Maria Assunta, trecentesca anche se la struttura che oggi si ammira risale alla fine del 1600 con una facciata di fine ‘700 in stile neoclassico. Al suo interno, protagonista, il marmo rosso del Monte Bonifato e tra le opere la cappella gotica della Santa Spina del 1430 e il cinquecentesco trittico marmoreo della Madonna tra i santi Filippo e Giacomo.
La scultura è dovuta alla famiglia Gagini che ha operato tra il 1400 e il 1500. Altri loro lavori si incontrano nella Chiesa di Sant’Oliva e nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, con le statue di San Marco e di Maria Maddalena.
Da vedere, poi, l’unico monumento di origine araba presente ad Alcamo ancora perfettamente conservata e agibile, una torre di avvistamento costruita nell’anno 980; nel corso della sua lunga storia è stata pure trasformata in campanile e all’interno si può salire con una scala a chiocciola costruita in pietra con 84 gradini.

La Chiesa dell’Annunziata

La chiesa dell’Annunziata ha uno stile gotico-catalano, si può ammirare solo esternamente, è priva di copertura ed è molto affascinante in quello che ancora mostra; è stata edificata nel 1300, successivamente rivisitata nel ‘600.
Ma vi sono anche molte altre chiese e Palazzi che suscitano l’interesse dei visitatori e che meritano di essere visitate.
La zona di Alcamo presenta, inoltre, acque termominerali, a circa 7 chilometri dalla città, al confine tra Calatafimi e Castellammare di Stabia, usate sin dai tempi più remoti. Hanno una temperatura costante di circa 51° e sono impiegate per fangoterapia, balneoterapia, grotte naturali, cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche ecc..
Per acquistare i prodotti tipici di Alcamo si gira per il centro alla ricerca di botteghe e negozi dove poter acquistare il vino d’Alcamo e olio extravergine, oggetti di artigianato tra merletti, ceramiche decorate e dipinte, legno intarsiato, accessori in ferro battuto. Il mercoledì mattina viene allestito il mercato settimanale in cui trovare anche il melone porceddu.

Alcamo Marina

Baciata dal sole e lambita dal mare, Alcamo Marina è una piccola oasi che si accende durante l’estate. Nel corso della bella stagione, infatti, questa località al centro del Golfo di Castellammare si riempie di turisti che approfittano della spiaggia libera.
Lunga 7 chilometri e caratterizzata da sabbia finissima e dorata, questa spiaggia richiama panorami esotici per le acque cristalline e la presenza di vegetazione simile a quella della limitrofa Riserva Naturale dello Zingaro. Divenuta una dei Luoghi del Cuore Fai, la spiaggia di Alcamo Marina è per lo più libera, fatta eccezione per la presenza di alcuni lidi e aree attrezzate che fungono da centri d’intrattenimento organizzando serate danzanti, appuntamenti sportivi (acquatici e non) e giochi durante tutta l’estate.

La vita notturna

La vita notturna è molto vivace ad Alcamo, soprattutto nel periodo estivo. I posti giusti per fare tardi si concentrano tra piazza Ciullo e piazza della Repubblica. Alcuni locali sono: Alter Ego Pub, in via Tenente Pietro de Blasi, o Cavatappi in piazza Mercato.
Sulla spiaggia di Alcamo Marina si trovano svariati locali dove è possibile ascoltare musica dal vivo. La zona centrale della città e il lungomare di Alcamo Marina sono i posti giusti dove mangiare i piatti della tradizione sicula, quasi tutti a base di pesce.

You don't have permission to register