Casa vacanze che si trova a Partinico, in provincia di Palermo, si affaccia in una piacevole atmosfera con vista mare a pochi chilometri dalle spiagge.

Partinico

(+39) 392 612 8842

cadelreholiday@gmail.com

Contrada Piano del Re km 304 90047 Partinico PA

Ca del Re Holiday

Terrasini: affascinante meta della Sicilia Occidentale - Ca del Re Holiday

Terrasini: affascinante meta della Sicilia Occidentale

 

Una delle principali e più affascinanti mete turistiche nella nostra Sicilia Occidentale è sicuramente il magnifico paese di Terrasini. Il mare incantevole è una delle principali caratteristiche di questa location, ambito sia per il suo mare cristallino, sia per la sua vicinanza al capoluogo e all’aeroporto, quindi facilmente raggiungibile. È il luogo ideale per chi vuole concedersi un po’ di relax facendosi cullare dalla cultura e dalla natura di questo paese.

Situato a 30 km da Palermo, su un territorio prevalentemente collinare, Terrasini si affaccia sul Golfo di Castellammare, di cui è la parte più orientale, opposto a San Vito Lo Capo, proprio per questo sin dall’antichità veniva chiamato ‘Terra Sinus’, ‘terra del golfo’. È sempre stato un paese dedito al turismo e alla pesca, pieno di storia, cultura e folklore locale.

Cosa vedere?

Sono molte le opere architettoniche: il Duomo dedicato a Santa Maria delle Grazie, Torre Alba, Palazzo Cataldi e Palazzo La Grua.

Il lungomare

Il magnifico lungomare è caratterizzato da numerose calette rocciose e una costa frastagliata a strapiombo, ideale per chi vuole intraprendere una piccola esplorazione fra le varie baie e grotte che lo costeggiano.
Per esempio, vi è Caletta Maidduzza, una baia molto piccola ma con una visuale pazzesca e con una spiaggia pietrosa e delle stupende scogliere rosse, o ancora la spiaggia sabbiosa della Praiola e i suoi Faraglioni, fra le più note mete turistiche del paese.

Di grande impatto è sicuro l’Isolotto di Terrasini, fulcro della Cala Rossa, nel cui centro vi si trova un grande scoglio, attorniato da un mare incantevole e cristallino. Non dobbiamo dimenticarci della Riserva Naturale dello Zingaro, dalla bellezza sublime, sormontata a occidente dalla Torre di avvistamento di Capo Roma, l’artefatto più antico di Terrasini.

Il lungomare, inoltre, è arricchito da un panorama culturale e artistico molto raffinato con la presenza di cinque panchine in ceramica, le quali omaggiano cinque illustri Siciliani: Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia, Giovanni Meli, Rosa Balistreri e Pasquale Tornatore. Fermarsi in una di queste panchine ad ammirare il grandioso paesaggio offerto dal mare è sicuro un’esperienza di profondo relax che ci permette di contemplare la straordinaria bellezza naturale del lungomare.

Le tradizioni

Il fascino di Terrasini non sta soltanto nelle sue coste e nei suoi grandiosi paesaggi, ma anche nel suo folklore e nelle sue tradizioni. Famoso per questo è il Museo del Carretto Siciliano, simbolo di una tradizione sia locale sia siciliana. Da non perdere vi è anche la ‘Festa di li schietti’, simbolo di un’antica usanza del paese che anima, scuote e fa divertire gli abitanti e i suoi turisti, dirigendoli fra le vie del paese durante il periodo Pasquale.

You don't have permission to register